Di che si tratta?

In sostanza si tratta di un gioco, in cui si viene introdotti nella scena di un possibile delitto. I partecipanti si caleranno nella parte di investigatori, testimoni o semplici curiosi per ricostruire l'accaduto e determinare come sia morta la vittima e chi eventualmente sono i colpevoli o i complici.

Questo gioco può essere goduto a vari livelli: è possibile partecipare attivamente, interagendo con i sospettati oppure è possibile semplicemente guardare (sebbene, vi consigliamo la prima ipotesi, vi divertirete di più!)

Cene/aperitivo con delitto, Murder parties e.... Gioco Di Ruolo

Le nostre "cene con delitto" e "murder parties" sono differenti dalle proposte classiche che troverete "in giro"...

Infatti, nella maggioranza delle nostre attività sarà possibile, (ma non obbligatorio) partecipare perfino come personaggi principali della storia e quindi anche come indiziati o investigatori !

         

 

 

 

Questa possibilità deriva dalla nostra esperienza nei Gioco Di Ruolo, che ci permette di far partecipare come protagonisti anche coloro che non hanno mai fatto nulla di simile! Non è necessario infatti avere doti di recitazione o capacità personali elevate... basta un pizzico di curiosità e mettere da parte un po' di timidezza! In ogni caso, gli organizzatori e i responsabili, sapranno aiutare tutti.


Tipi di indagine
 

Le indagini possono avvenire  in modo CLASSICO/TENICO o altro. 

Modo CLASSICO (disponibile subito!):

si riferisce appunto al giallo tradizionale, in "stile Agatha Christie", in cui gli indizi utili a ricomporre gli eventi e risalire alla soluzione del caso, sono in qualche modo già di conoscenza dei partecipanti o vengono reperiti senza troppe difficoltà, devono tuttavia essere compresi e ricomposti. Gli interrogatori sono la parte centrale e fondamentale per la soluzione dell'enigma e quindi è importantissimo per il pubblico, porre le domande giuste per arrivare alla totale comprensione degli eventi. In questo tipo di giallo, passano in genere in secondo piano lo studio della scena del crimine e delle modalità del delitto, che in genere sono evidenti.

Livello di partecipazione pubblico: moderata. Chi lo desidera, in genere, può anche solo osservare, mentre è possibile (anzi, consigliato) di partecipare ponendo domande ai personaggi.

 modo TECNICO

Si tratta di gialli più dedicati al tecnicismo: gli indizi saranno più nascosti e difficili da trovare che nel metodo classico, ma saranno anche più incisivi ed importanti per la soluzione. Potrebbe essere ammessa per i giocatori una analisi ravvicinata della "scena del crimine" mentre il determinare con esattezza le modalità della morte della vittima, porterà ad escludere indiziati e quindi ad avvicinarsi alla soluzione. Potrebbero essere ammesse anche analisi tecnologiche (impronte digitali, DNA, rilievi balistici, ecc...) In questo tipo di giallo, gli interrogatori passano in secondo piano rispetto alla ricostruzione dei fatti attraverso le prove. (Gli indiziati possono perfino non essere presenti fisicamente all'evento). In genere è adatto per aperitivi/buffet, a squadre.

Livello di partecipazione pubblico: sostenuto. Questo tipo di evento richiede che ciascuno dei giocatori faccia la sua parte.

 modo CACCIA AL TESORO (disponibile in futuro su richiesta)

Si tratta di una indagine generica, che si svolge in modalità simile alla caccia al tesoro tradizionale, in cui diverse squadre dovranno ricomporre e comprendere degli indizi per trovare i successivi e far luce sulla storia di fondo. Questo tipo di indagine è più competitivo e richiede la partecipazione attiva di tutti. Può ambientarsi all'aperto su spazi molto vasti, come anche al chiuso in ambienti sufficientemente grandi. Si tratta in sostanza di una caccia al tesoro a tema, in cui gli indizi sono tutti legati tra di loro. E' possibile anche che tra le varie "prove" vi sia l'interazione con personaggi legati ala storia.

Livello di partecipazione pubblico: molto elevato, a squadre. Questo tipo di evento richiede che ciascuno dei giocatori faccia la sua parte per il bene della squadra. Il fattore tempo è fondamentale per battere gli avversari.